Cerchi un laboratorio teatrale per bambini a Milano? Beh, sei nel posto giusto. Quella del teatro è una passione che molti condividono. Soprattutto, è un’attività dalle molteplici risorse. Se vissuta già da piccoli, può avere effetti estremamente positivi sullo sviluppo della persona, sia nell’ambito relazionale che sociale. Ma perché farlo all’interno di un escape room?
Il teatro è divertimento 😃
Questa è la base di qualsiasi ragionamento. Se non ci credessi, probabilmente non saresti nemmeno qui. Nella recitazione si interpretano parti diverse, comiche o drammatiche, ma il punto di partenza è sempre lo stesso. Si va a teatro perché piace. E’ una forma sociale, certo, di intrattenimento e svago. Ma di fondo, l’idea di divertirsi rimane sempre.
Ciò che è davvero interessante, poi, è che la recitazione è divertente anche per chi sta dall’altra parte della maschera. Per questo abbiamo strutturato un laboratorio teatrale per bambini. C’è un gusto particolare nell’assumere i tratti di un personaggio, nell’interagire con gli altri componenti del cast stando sul palcoscenico. Anche quando un palcoscenico non c’è…
Laboratorio teatrale per bambini a Milano in una escape room
Il mondo delle escape room non è, in senso stretto, legato al mondo del teatro. Eppure, ci sono moltissimi aspetti in comune. Nelle nostre esperienze, l’interazione tra giocatori e personaggi della storia è centrale. Chi arriva qui si trova a dialogare, ad ascoltare le parole di coloro che abitano la struttura. Ector è un inserviente molto strano; il dottor Blackwood una presenza inquietante, e i maghi dell’Ordine sono amici preziosi quando bisogna affrontare una difficile missione.
Ecco dove entra in gioco la dinamica teatrale: nessuno, qui, è se stesso. Ci sono solo personaggi. E ad esserlo, sono chiamati anche tutti coloro che arrivano a vivere un’esperienza insieme a noi. Ed ecco perché proponiamo un laboratorio teatrale per bambini a Milano. E abbiamo anche degli eventi speciali.
Cene con delitto e Cluedo 🕵🏻️♀️
Se ne sente parlare sempre più spesso. La nostra proposta particolare è quella del Cluedo, una riproposizione a grandezza naturale del gioco in scatola. E con personaggi in carne ed ossa. E’ questa l’esperienza che definiamo “teatro immersivo”. Gli attori portano in scena uno spettacolo, ma interagendo con il pubblico. Non ci sono lunghi dialoghi al termine dei quali è richiesto l’applauso, bensì rapidi scambi di battute tra gli abitanti della celebre villa e gli investigatori – il pubblico – chiamati a far luce sulla vicenda. Non esiste più la quarta parete, perché il pubblico stesso diventa parte integrante e attiva della storia.
Laboratorio teatrale per bambini a Milano: la nostra proposta
Ben consapevoli del grande valore del teatro, la nostra proposta si colloca proprio in questo ambito. L’idea è quella di aiutare bambini e ragazzi a sviluppare le loro competenze teatrali e, di conseguenza, relazionali. Acquisire maggior sicurezza in se stessi, imparare a stare nelle situazioni, abituarsi all’interazione con coetanei e adulti di riferimento sono solo alcuni degli obiettivi che ci siamo prefissati. Un forte accento sarà posto sul gioco, utilizzato come veicolo fondamentale per l’apprendimento. Allo stesso tempo, ci si focalizzerà anche sulle basi dell’improvvisazione e dell’animazione, elementi chiave quando ci si trova a recitare con un pubblico interattivo.
Uno spunto per crescere
Le attività che si possono proporre a bamini e ragazzi che hanno tra i 10 e i 13 anni sono moltissime. Qui ad Escapers prendiamo la questione molto sul serio e la presenza di un laboratorio teatrale per bambini a Milano ne è la testimonianza. Per questo il nostro staff di attori e animatori, altamente qualificati e preparati, si spende per migliorarsi continuamente e per dare la possibilità, anche ai più piccoli, di crescere e imparare divertendosi.