Cosa sono le escape room? E’ una domanda legittima. Ne sentiamo parlare, magari qualcuno ci racconta di esserci stato. Ma il dubbio resta. Cos’è un escape room e come funziona? Con questa pratica guida cerchiamo di rispondere ad alcune domande per fare chiarezza e poterne apprezzare il valore!
Perché fare un escape room? 🤓
E’ forse la prima domanda a cui rispondere. Innanzitutto, per divertirsi. Poi, per passare del tempo insieme agli amici – o per conoscerne di nuovi. Infine, per vivere, da squadra, un’esperienza da film.
Ogni attività è pensata per portarci in un altro mondo. Ambientazioni, suoni e interazioni ci permetteranno di sentirci protagonisti di una vera e propria storia immersiva e totalizzante.
Ecco, nelle nostre esperienze, si comincia già da protagonisti. E si possono incontrare i personaggi della storia!
Cosa si fa in un escape room? 🤔
Si risolvono enigmi, si affrontano prove e… si cerca di uscire! Questo, almeno, a livello pratico. Ma più di tutto, ci si diverte. Ci si prende una pausa dal mondo, per entrare in un’altra realtà.
Possiamo tranquillamente dire che è un’esperienza da vivere, nel vero senso della parola. L’idea di base non è, quindi, quella di affrontare un test di logica. Ciò che sta dietro ad ogni nostra proposta è il concetto di immersività. Vogliamo che vi sentiate parte di qualcosa, sperimentando in prima persona sensazioni ed emozioni forti. Non può ridursi tutto ad un insieme di indovinelli…
Con attori o senza attori?
Una dura scelta. Il consiglio è uno, ed uno soltanto. Le escape room con attori sono le migliori. Nulla più di una relazione vera e propria può aiutarci ad essere protagonisti della vicenda. Pensiamo di dover fuggire da una prigione. Quanto ci emoziona e stimola il fatto di dover sempre stare attenti a non farci beccare dalle guardie?
Il discorso è leggermente diverso per le escape room horror. In quel caso, gli attori 🧟♂️ rendono l’esperienza ancor più spaventosa. E qui, sta a noi decidere quanto vogliamo farci prendere dalla storia, e quanto invece preferiamo “respirare”.
Quanto costa?
I prezzi variano, a seconda dell’esperienza e del numero di persone. Le nostre attività partono dai 25€ a testa, ma ci piace sottolineare come la scelta della presenza degli attori non comporti alcun sovrapprezzo. L’abbiamo detto: è il modo di giocare che anche noi preferiamo, quindi…
Escape room e team building 👥
Cosa c’è di meglio? Divertimento, spirito di squadra, problem solving e un altissimo tasso di coinvolgimento!
Nel corso degli anni, abbiamo sviluppato proposte ad hoc per le aziende. Ci siamo specializzati in attività che mantengano alto il livello di immersività, con un focus particolare sull’idea di collaborare e fare squadra. Nulla viene dato per scontato, perché costruiamo insieme l’avventura perfetta. Scopri come sulla nostra pagina dedicata agli eventi di Team Building aziendale.
Escape room per bambini 👧🏼🧒🏽
Chi si domanda cosa sono le escape room, spesso si chiede anche se siano adatte ai più piccoli… Ebbene sì! Le proposte per bambini sono moltissime, ed estremamente diversificate.
Partiamo dalle esperienze classiche – che i nostri attori adattano in base all’età dei partecipanti – per arrivare a dei veri e propri escape game che organizziamo per le feste di compleanno dei bambini. Anche in questo caso, uno staff di attori e animatori professionisti rende l’attività coinvolgente e memorabile.
Un laboratorio teatrale per bambini? 🎤
Può sembrare strano, è vero, ma noi ci crediamo! Le escape room sono attività coinvolgenti e stimolanti, in cui l’interazione umana può fare la differenza. Ecco perché ci entusiasma l’idea di poter trasmettere il nostro know how ai più piccoli, aiutandoli a scoprire il teatro immersivo (se anche voi siete curiosi… cliccate subito qui!).
Il cuore di tutto, come sempre, è la relazione legata al divertimento. Con questa idea di fondo, abbiamo sviluppato un progetto volto a stimolare le capacità relazionali ed emotive di bambini e ragazzi, per aiutarli a crescere dal punto di vista artistico e umano. Non male, no?
Escape room a Milano
Ce ne sono moltissime, lo sappiamo tutti. La nostra proposta si caratterizza proprio per la centralità della storia e per l’attenzione all’immersività. Insieme, incontreremo personaggi, persone, volti e storie differenti. Ma sarà sempre ciascuno di voi ad essere protagonista. E ci pare che questo faccia tutta la differenza del mondo.
Ci vediamo in via Nava 17, a due passi dalla fermata Zara della Metro Gialla!