“Mi piacerebbe andarci, ma la cena con delitto come funziona?”. E’ una domanda legittima, sopratutto adesso che questo tipo di proposta si sta diffondendo in modo estremamente capillare e consistente. Con questo articolo proveremo a fare chiarezza, per capire cosa sia il teatro immersivo, cosa abbia a che fare con le escape room a Milano e in che modo c’entrino gli attori. Soprattutto, ti daremo l’opportunità di trovare l’attività perfetta per te!
Le regole del teatro immersivo
Il teatro immersivo è un genere di intrattenimento in cui attori e spettatori entrano in contatto diretto tra loro. La celebre quarta parete del teatro viene completamente abbattuta, in favore di un totale coinvolgimento di chi sta partecipando all’esperienza. Non guarderai uno spettacolo, ma lo vivrai in prima persona! Questo rende l’avventura davvero totalizzante, perché il pubblico stesso contribuisce allo sviluppo della storia insieme ai personaggi della vicenda.
Qui a Escapers Milano abbiamo un’esperienza decennale nel mondo delle escape room con attori (QUI LE TROVI TUTTE!), quindi sappiamo rispondere alla domanda “e la cena con delitto come funziona?”. Per noi si tratta di vere e proprie attività teatrali, in cui i giocatori si trovano immersi in un film da vivere sulla propria pelle. Per questo motivo siamo entrati nel mondo delle cene con delitto a Milano con diverse proposte, che, in certi casi, rappresentano un unicum a livello nazionale.
Tutto chiaro. Ma la cena con delitto come funziona?
Si tratta di un’esperienza di teatro immersivo in cui il pubblico è chiamato ad interagire con gli attori per scoprire la verità che si cela dietro un caso di omicidio. La storia, generalmente, è costruita per rendere appassionante e coinvolgente l’avventura, senza tralasciare un pizzico di ironia e divertimento. Il tutto si svolge, in molti casi, tra una portata e l’altra della cena, in modo che ci sia il tempo necessario a confrontarsi per scoprire tutte le relazioni che coinvolgono i personaggi.
ATTENZIONE: se ti chiedono “ma la cena con delitto come funziona?”, devi spiegare che non tutte prevedono l’interazione diretta con gli attori. In alcuni casi – ma non è il nostro – il pubblico si limita ad assistere ad uno spettacolo, con l’unico compito di indicare, alla fine, il nome del colpevole.
Un caso particolare: Cluedo
Questo è il vero game changer sul panorama delle cene con delitto a Milano. Si tratta di Cluedo dal vivo, il fiore all’occhiello di Escapers Milano. In questa esperienza di teatro immersivo il coinvolgimento del pubblico è totale. Tutti i giocatori, divisi in squadre investigative, hanno l’occasione di ascoltare, interrogare e perquisire i personaggi della storia, che si sviluppa proprio insieme ad essi. In più, ognuno ha la possibilità di entrare ed esplorare gli spazi in cui i protagonisti della vicenda vivono, cercando di scoprire se, tra i loro effetti personali, nascondano qualche segreto.
Non si tratta di una vera e propria cena con delitto – almeno per ora – ma di un’attività ancor più coinvolgente ed immersiva. Non resti seduto a guardare uno spettacolo, ma vesti i panni di un investigatore chiamato a far luce sulla vicenda. Entrare nella villa dei signori White è ciò che stavi aspettando, no? O volevi sapere ancora la cena con delitto come funziona…
Tante novità in arrivo
Ovviamente, non ci limitiamo a Cluedo. Sono moltissime le attività che proponiamo, oltre alle escape room con attori. Tante di esse sono rivolte in particolare alle aziende, come attività di team building. Tra queste, non mancano le cene con delitto più tradizionali, che i nostri attori portano in scena sempre con l’idea di renderle estremamente coinvolgenti.
Ma c’è di più. Stiamo lavorando ad alcune novità molto particolari, che includono delitti, cene, residenze misteriose e molto divertimento. Resta in contatto con noi per non perderti nulla!
Quindi la cena con delitto come funziona? Ora sai rispondere alla domanda
Se qualcuno te lo dovesse chiedere, ora sai cosa rispondere. E’ un’esperienza totalizzante, in cui pubblico e attori interagiscono per far sì che la verità venga a galla.
E se questo non dovesse bastare, beh, c’è questo breve video che spiega alla perfezione cosa sia il teatro immersivo e cosa c’entrino le escape room con questa storia…