Secret room ed escape room 🔐C’è davvero un segreto? 🤫

secret room

Secret room ed escape room sono termini che, spesso, vengono associati. Probabilmente perché c’è un’idea di mistero che aleggia su questo tipo di esperienze. Quello stesso mistero che ci invoglia a provarle, a confrontarci con una realtà divertente e inquietante allo stesso tempo. E ci intrigano molto, altrimenti non saremmo qui…

Da dove iniziare?

Per cominciare, dobbiamo chiarire che non tutte le escape room a Milano hanno un’ambientazione spaventosa. Alcune prevedono un clima tetro, cupo e poco rassicurante. In questo caso si tratta di esperienza che puntano proprio su questo aspetto per coinvolgerci come giocatori, per farci vivere emozioni forti e per renderci protagonisti della storia.

Teniamo presente che escape room thriller non significa necessariamente buio e jumpscare. Ci sono una serie di dinamiche – la musica, i colori, la suspance – che contribuiscono a creare una sensazione di inquietudine e mistero, senza per forza trasformarsi in spavento inatteso e improvviso. Ed è forse questa la tensione che più ci piace, che ci trasporta in un altro mondo. Perché la sentiamo come vera, realistica. La viviamo come nostra, come se fossimo noi i personaggi del film che stiamo vivendo in prima persona.

Occhio alle secret room 🫣

Ci sono effettivamente esperienze che custodiscono dei segreti e che chiedono a noi partecipanti di svelarli. E’ il caso delle escape room più legate al mondo del paranormale, o all’investigazione. In questi casi, raccogliere informazioni è spesso importante tanto quanto risolvere i singoli enigmi, perché è l’aspetto narrativo a diventare centrale e cruciale.

In molte di queste circostanze, la presenza degli attori risulta determinante. Un personaggio che collabora con noi, o che si oppone al nostro agire, ci aiuta ad immedesimarci ed immergerci ancora di più all’interno della vicenda, contribuendo così a creare il clima adatto a farci divertire appieno.

In alcune circostanze, poi, i segreti che vengono svelati diventano addirittura soluzioni. Qui il confine tra realtà e finzione diventa ancora più labile, e sono proprio queste le migliori escape room, perché ci spingono a sentirci effettivamente parte di un altro mondo, che diventa così il nostro.

Ci sono anche attività per bambini? 👨‍👩‍👦‍👦

Le secret room ed escape room per bambini sono una realtà. Oltre ad essere estremamente divertenti, aiutano a sviluppare alcuni aspetti fondamentali: collaborazione, dialogo e problem solving. Molte scuole stanno andando in questa direzione, proponendo laboratori specifici e portando i ragazzi a vivere questo tipo di esperienze.

Alle attivistà specificamente pensate in chiave formativa, si aggiungono quelle che hanno principalmente uno scopo ludico. Pensiamo ad attività legate alle feste di compleanno, ad esempio. Chi non ha mai sognato di passare il proprio giorno più bello ammanettato alle sbarre di un carcere? O di trascorrere due ore della domenica pomeriggio insieme ai maghi più famosi del pianeta, in un’attività strutturata e pensata esclusivamente per i bambini?

Secret room ed escape room: dove?

Se cerchiamo le migliori escape room a Milano abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Ne troviamo moltissime, dei più vari e disparati generi. Se ci piace l’idea di farci coinvolgere in toto, dall’istante in cui suoniamo il campanello a quello in cui lasciamo l’edificio, non possiamo che passare da Escapers Milano.

La storia, l’interazione con i personaggi, l’immersività e il divertimento sono le parole chiave delle esperienze di Escapers, con la consapevolezza che è la persona ad essere messa al centro. Che si decida di visitare lo studio del professor Blackwood, o di esplorare la Cripta di Anubi, il succo non cambia. Varcata la soglia, entreremo in un altro mondo e, se lo vorremo, saremo trasportati in una realtà che saprà coinvolgerci e divertirci come mai prima d’ora! Questo è il segreto delle secret room e delle escape room di Escapers Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *