Top 5 escape room: le tematiche migliori

Il concetto di escape room è molto ampio. Gioco, esperienza, missione. Sono tutte idee valide. Spesso, però, le dinamiche sono differenti. Per questo motivo abbiamo deciso di stilare una sorta di classifica tra le tematiche migliori per divertirsi insieme agli amici. Ecco la nostra top 5 escape room!

Top 5 escape room: introduzione

Quello che proviamo a proporvi non è un vero e proprio rating. Si tratta, piuttosto, di una guida per aiutarvi a scegliere l’esperienza più adatta a voi. E’ il divertimento che cerchiamo. Ecco perchè queste semplici indicazioni possono rivelarsi utili e preziose.

Fuga dalla prigione

Un grande classico. Tra i giocatori di escape è uno dei temi più gettonati. Solitamente si parte dalla cella di un carcere, magari ammanettati, con lo scopo di provare ad evadere. E’ l’essenza stessa della fuga. Per questo ha una dinamica molto action e adrenalinica.

Quando si parla di top 5 escape room, la prigione va assolutamente inserita.

top 5 escape room

Paranormale

Incute timore. E curiosità, anche. Ciò che non riusciamo a comprendere del tutto, spesso, stuzzica la nostra mente. Casa stregata, dimora abbandonata, fantasmi… Sono tutte tematiche legate al mondo del paranormale che permettono a giocatori di tutte le età di aggiungere un pizzico di brivido all’esperienza vera e propria.

Decisamente adatta a far parte della nostra classifica!

Thriller

Uno dei generi più amati di sempre. Tra il giallo investigativo e il noir. Capacità di osservazione e logica sono spesso cruciali in queste esperienze. Allo stesso tempo, esse si muovono sul sottile confine della paura. Quella linea che divide genio e follia, ovvero le caratteristiche dei più comuni protagonisti delle stanze thriller.

Non può assolutamente mancare nella nostra top 5 escape room

Fantasy

Che si tratti di Harry Potter o Il Signore degli Anelli, il fantasy ha sempre un posto speciale nel cuore di tutti. Le esperienze legate a questo ambito sono solitamente adatte a tutte le età e con una grande componente di avventura. Oltre a presentare, molto spesso, ambientazioni mozzafiato.

Se vi piace il genere, non lasciatevele scappare.

Horror

Ultimo, ma non meno importante. E’ un genere che attira, perchè propone l’inaspettato. Jumpscare, buio, ansia e strane presenze sono solo alcuni degli ingredienti chiave delle esperienze horror. Attenzione a non farsi prendere troppo dall’agitazione, però. Non sempre è una buona amica!

Top 5 escape room: altre piccole indicazioni

Oltre alla tematica, una delle questioni principali è spesso legata alla presenza degli attori. Parere personale? Assolutamente sì! L’interazione con i personaggi rende molto più vera l’esperienza. Inoltre aiuta a calarsi pienamente nella storia: sembrerà di essere all’interno di un film.

Nel caso in cui non vogliate uscire di casa, invece, esistono ottime esperienze da vivere online. Anche in questo caso il coinvolgimento è assicurato.

Ora avete un’idea più precisa di cosa vi aspetta quando prenotate una stanza. Speriamo davvero che la nostra top 5 escape room vi sia utile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *