Escape room vicino a me. E’ una ricerca che sarà capitato a tutti di fare. Mi annoio, cerco un’idea per divertirmi e… voilà! Il problema è il numero di risultati. E allora entrano in gioco i criteri. Come scegliere l’escape room più adatta? Una risposta univoca non esiste, ma ci sono alcune attenzioni che possiamo avere per prendere la decisione giusta. Ma prima di tutto, una domanda.
Perché fare un escape room?
Un’esperienza come questa è senz’altro affascinante e divertente, aiuta a creare legami all’interno di un gruppo e stimola le nostre competenze logiche e di problem solving. Già questa potrebbe essere una buona motivazione. E nel caso volessi saperne di più, questo articolo fa al caso tuo. Aggiungiamo poi il fatto che, molto spesso, ogni escape room porta con sé una carica di adrenalina non indifferente. E ammettiamolo, vivere emozioni forti è generalmente molto piacevole. La vera questione, ora, è legata al tipo di emozioni che vogliamo provare. E questo apre ad un tema molto importante.
Quale genere scegliere?
Esistono tanti tipi diversi di escape room. Ci sono esperienze molto legate al mondo fantasy, all’interno delle quali potresti vestire i panni di un eroe impegnato nel compimento di una missione che chiama in causa la magia e creature mistiche. C’è poi un filone fortemente caratterizzato dal paranormale. In questo caso, realtà e finzione si mescolano per creare suspance e mistero. In altri casi potresti trovare escape room thriller, nelle quali l’aspetto investigativo vero e proprio si unisce ad una componente psicologica, senza dimenticare una consistente parte action. Esistono, poi, vere e proprie escape room per bambini, all’interno delle quali ogni cosa è pensata per essere fruibile e godibile anche dai giocatori più giovani. Infine, c’è un genere a sé stante.
Horror 🧟♂️
No, non tutte sono folli come quelle riportate in questo video. Le escape room horror sono esperienze in cui la parte di giochi ed enigmi si unisce ad una consistente dose di inquietudine e paura. Le esperienze di questo tipo si caratterizzano spesso per la presenza di attori che, in modo moderato e totalmente sicuro, intervengono per rendere l’avventura pienamente immersiva e coinvolgente. Oltre che spaventosa, ovviamente… Molti giocatori vanno alla ricerca delle horror experience, perché desiderano vivere emozioni forti in totale sicurezza. Sei anche tu uno di questi?
Escape room vicino a me: non può essere l’unico criterio ☝🏽
Certamente la distanza da casa – o dal posto di lavoro – può essere una discriminante utile a scegliere quale avventura vivere. Ma non può, e non deve, essere l’unica. I gusti personali hanno un ruolo fondamentale, così come il parere di altri giocatori che hanno già vissuto l’esperienza. Inoltre, un altro criterio da tenere in considerazione, è la varietà di esperienze disponibili. Poter scegliere tra diversi tipi di escape room nella stessa sede è certamente un grande vantaggio, che non può essere trascurato. Infine, ci sono le nuove frontiere.
Escape room e intelligenza artificiale 🤖
In queste esperienze l’intelligenza artificiale è parte integrante del gioco. Avere a che fare con essa, per certi versi sfidandola, rende l’avventura ancor più immersiva e totalizzante. Essa, infatti, non lascia da parte l’aspetto umano, anzi. Si integra ad esso, rendendo possibile un grado di interazione mai visto in precedenza. E’ questo il caso di “Hostage”, durante la quale ci si trova a dover negoziare la liberazione di un ostaggio da parte di un rapitore. Ed è proprio la sua più profonda umanità l’aspetto su cui i negoziatori devono far leva per convincerlo a lasciar andare la persona che ha rapito.
Escape room in realtà virtuale 🎮
E’ possibile partecipare a un escape room con i visori? La rispostà è: assolutamente sì! Vivere un’esperienza in realtà virtuale è straordinario. Le ambientazioni sono molto diversificate e altamente strutturate, in modo da trasportare ciascun giocatore in un altro mondo. Incredibile, poi, è la possibilità di interazione con l’ambiente e con gli altri componenti del gruppo. Per gli amanti del genere, ma non solo, è sicuramente un’esperienza da provare.
Come scegliere un escape room?
Siamo tornati al principio. Tentiamo di fare chiarezza. La ricerca “escape room vicino a me” è sicuramente un buon punto di partenza, ma abbiamo detto che non basta. Ad essa, dobbiamo aggiungere come filtro il nostro gusto personale, cercando di capire quale genere di escape room incontri maggiormente la nostra sensibilità e quella del gruppo con cui la affronteremo. Infine, bisogna comprendere quanto vogliamo lasciarci stupire, decidendo così se abbracciare le nuove frontiere di questo meraviglioso mondo.