Cos’è un escape room❓ Alcune semplici informazioni per capire come funziona 🧩

come funziona un escape room

Cos’è un escape room? Può essere una domanda che abbiamo fatto, o che ci siamo sentiti rivolgere. Ecco allora un semplice guida che può aiutare a orientarsi in modo più semplice, uno strumento utile a capire come funziona un escape room per poter scegliere la migliore in base alle nostre esigenze.

Cos’è un escape room?

Di fatto, è molto facile dare una spiegazione. Un gruppo di persone entra in una stanza in cui si trova ad affrontare una serie di giochi ed enigmi per tentare di fuggire. Una spiegazione così semplice, però, non basta. Vivere un’esperienza come questa significa partire per un mondo particolare, creato ad hoc per coinvolgere i partecipanti in modo totalizzante.

planisfero mondo

Spesso è richiesto di mettere in atto una sorta di gioco delle parti e la collaborazione non è mai secondaria, anzi. La parte di indovinelli e puzzle è semplicemente una componente dell’esperienza. Ogni escape room racconta una storia. Non solo, invita a viverla in prima persona, a farne parte a tutti gli effetti. Proviamo allora a riformulare una risposta sintetica. Cos’è un escape room? Un’esperienza di gioco in cui i partecipanti si immergono in una vicenda e, attraverso una serie di prove ed enigmi, giungono al finale: l’uscita dalla stanza.

Quante persone possono entrare?

Parlando di partecipanti, al plurale, è legittimo porsi questa domanda. Una risposta inequivocabile non esiste, e spesso dipende dal tipo di esperienza che si decide di affrontare. Ci sono ambienti molto grandi, altri più ristretti. Oppure esistono avventure che richiedono, per loro stessa natura, un numero consistente di giocatori.

“Molte persone = successo assicurato”

Teniamo presente che non necessariamente funziona questa equazione. Fondamentale è il lavoro di squadra. In ogni caso, tentiamo di dare una risposta alla domanda. Quante persone possono entrare in un escape room? Solitamente, tra le 2 e le 10 persone, a seconda dell’esperienza che si è scelto di vivere.

Quanto costa un escape room?

Mediamente, il prezzo di un escape room varia tra i 20€ e i 25€ a persona. Sul costo di un escape room spesso incidono la presenza degli attori (ma non sempre, come nel nostro caso) e il livello di automazione dell’esperienza: le stanze più moderne sono solitamente più care di quelle “classiche”.

Attenzione: il prezzo non è l’unico criterio da valutare in fase di valutazione. Oltre a chiederci quanto costa un escape room, dovremmo domandarci quanto vogliamo sentirci coinvolti e immersi nell’esperienza che stiamo per vivere.

gruppo di amici

Come funziona un escape room?

Un game master introduce il gioco, spiega le regole ai partecipanti e li conduce in una stanza chiusa. Da quel momento i giocatori hanno un’ora di tempo per fuggire. Detto in questi termini, il meccanismo è estremamente lineare. Ci sono però molte variazioni possibili sul tema. Nelle migliori escape room il game master è anche un personaggio della storia, solitamente interpretato da un attore. In quel caso, diventa fondamentale capire il suo ruolo e comprendere se, ai fini del gioco, si possa contare su di lui. Inoltre, non sempre il limite di tempo ricalca i canonici 60 minuti. Ci sono casi in cui viene adattato sulla base dell’esperienza proposta.

Come vestirsi?

Non c’è una regola di base. L’indicazione è quella di indossare vestiti comodi così da sentirsi a proprio agio. Ci sono infatti esperienze in cui è richiesto del movimento: può essere che ci si debba abbassare, o strisciare, per raggiungere il proprio obiettivo. Ci sono anche escape room horror in cui gli attori utilizzano oggetti o sostanze che possono sporcare o macchiare i vestiti. In questi casi, però, i partecipanti vengono informati prima di effettuare la prenotazione, soprattutto se non dovessero sapere cos’è un escape room…

Chi crea le escape room?

Solitamente sono singole persone o gruppi di creativi a cui piace inventare storie e avventure per far divertire gli altri. Si può certamente parlare di artisti, per certi versi. Uomini e donne che amano coinvolgere le persone in vicende particolari, intriganti e coinvolgenti.

Cos'è un escape room? Una storia nuova e sensazionale, tutta da vivere

Ed è stato proprio Takao Katoe, colui che è universalmente considerato come l’inventore delle escape room, a descrivere ciò che sta dietro alla realizzazione di queste esperienze.

“Mi chiedevo perché le cose interessanti non fossero mai accadute nella mia vita, come accadeva nei libri. Ho pensato di poter creare la mia avventura, una storia, e poi invitare le persone a farne parte”.

Questa non può che essere la sintesi migliore per capire cos’è un escape room e come funziona .


Articoli correlati

Cosa si fa in un escape room?

Top 5 escape room. Le tematiche migliori

Escape room horror e thriller: come in un film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *